Letture Contatore Acqua

Il gruppo di misura del Sistema Idrico Integrato (SII) è il dispositivo atto alla misura dei volumi in transito.

L’insieme delle attività di misura funzionali alla gestione dei misuratori, con particolare riferimento agli strumenti conformi alle normative e prescrizioni vigenti, installati presso gli utenti viene definita misura di utenza.

Il servizio viene effettuato da un nostro operatore tramite foto-lettura del contatore per assicurarne la trasparenza.

I criteri per l’esecuzione dei controlli metrologici sui misuratori vengono regolati dal Decreto Ministeriale n.155/2013. I tentativi di raccolta della letture vengono effettuati secondo:

  1. Per gli utenti finali con consumi medi annui fino a 3000 mc: 2 tentativi di raccolta l’anno;
  2. Per gli utenti finali con consumi medi annui superiori a 3000mc: 3 tentativi di raccolta l’anno.

Gli intervalli temporali tra una lettura e la successiva variano a seconda del consumo:

  1. Nel caso di 2 tentativi di raccolta l’anno: 150 giorni solari;
  2. Nel caso di 3 tentativi di raccolta l’anno: 90 giorni solari.

Letture Misuratori GAS

gas

Rilevazione del volume indicato dal contatore, al fine di qualificare a consuntivo i consumi del Cliente Finale tramite foto lettura.

Letture di Switching

Per letture di switching si intendono quelle letture che vengono effettuate straordinariamente, dalla Nostra Società per QUALSIASI VENDITORE, presso gli utenti che hanno effettuato un cambio di Venditore.

I tempi di gestione per il cambio di Venditore dipendono dal nuovo fornitore scelto, ma in genere variano da 1 a 2 mesi.

Al termine di questo periodo, il vecchio Venditore chiederà un’ultima lettura del contatore ed emetterà un’ultima fattura al cliente. Questa ultima lettura sarà poi quella di partenza per il conteggio dei consumi sotto le condizioni del nuovo Venditore.

Il tempo a Nostra disposizione per poter rilevare questo tipo di lettura va da 5 giorni lavorativi prima del primo giorno del mese in cui siamo incaricati di effettuare la lettura, a 3 giorni lavorativi dopo il primo giorno del mese.

Per esempio, se il mese in cui possiamo prendere la lettura è Febbraio 2018, il periodo di lettura si conclude il 3 Febbraio 2018, successivamente non possiamo più raccogliere questo tipo di letture. Possono però essere comunicate direttamente al Vostro Venditore.

Ricordiamo che potete anche comunicare la vostra lettura tramite il nostro sito, entro il termine del periodo di lettura.

Letture di Voltura

voltura

E' la variazione della titolarità di una fornitura da un cliente ad un altro con il medesimo venditore senza interruzione dell'erogazione di gas.

Attività Tecniche su Contatori GAS

Smag gestisce in modo specializzato tutte le attività tecniche su contatori gas, quali:

  • Attivazione gruppi di misura gas

E’ l’avvio dell’alimentazione del punto di riconsegna, a seguito di un nuovo contratto di fornitura, di modifica delle condizioni contrattuali, di subentro ad una fornitura preesistente disattivata. L’attività è limitata al gruppo di misura

  • Disattivazione gruppi di misura gas

L’operazione avviene su richiesta della società di vendita che intende terminare il rapporto contrattuale con il cliente finale. L’operatore procede alla chiusura del rubinetto esterno sulla diramazione d’utenza, alla lettura del contatore, apponendo il cartoncino giallo. Nel caso in cui l’operatore riscontri che il misuratore si trovi in posizione non conforme, egli esegue la disattivazione del contatore.

  • Sostituzione Contatori

Attività di sostituzione dei misuratori al fine di ottemperare a quanto previsto dalle normative e dalla legislazione vigente.

Attività Tecniche su Contatori Acqua

Smag gestisce in modo specializzato tutte le attività tecniche su contatori acqua, quali:

Il suggello e il disuggello del misuratore idrico avvengono a seguito di una richiesta da parte dell’utente per la disattivazione o l’attivazione della fornitura.

  • Suggello o disattivazione fornitura idrica:

L’attività viene svolta da un tecnico che esegue la chiusura della valvola di intercettazione a monte del contatore, blocca la stessa con l’apposito filo con sigillo e appone un cartellino con i dati dell’utenza per segnalare l’avvenuta attività.

  • Disuggello o attivazione fornitura idrica:

Il tecnico rimuove il sigillo e apre la valvola a monte del contatore.

  • Sostituzione Contatori

Attività di sostituzione dei contatori acqua sotto richiesta delle committenti.

Attività di Backoffice

backoffice

Oltre alle attività tecniche, SMAG svolge per i suoi clienti attività accessorie di BackOffice quali:

 

  • Riscontro pratiche;
  • Servizio di pre validazione dati di misura;
  • Gestione giri contatore;
  • Gestione appuntamenti attività tecniche.
METERING-ACQUA
METERING-GAS
LETTTURE-ACQUA
LETTURE-GAS
TELELETTURA-ACQUA-E-GAS